Scroll to top

Termini e Condizioni Generali di vendita

1. Oggetto

Le seguenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita a distanza di titoli di accesso per eventi nazionali e internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale tramite il sito web www.ticket.it.it.

La vendita è effettuata da MTicket S.r.l. in nome e per conto di società terze e/o per conto proprio.

2. Responsabilità

La selezione di Eventi per i quali il Gestore permette l'Acquisto è a totale e insindacabile discrezione del Gestore stesso.

Il Gestore riceve le notizie riguardanti gli Eventi e le propone all'Utente sul Sito così come esse vengono fornite dagli Organizzatori degli Eventi e non può a nessun titolo essere ritenuto responsabile di eventuali inesattezze contenute nelle stesse.

Il Sito offre agli Utenti che accedono al sito www.ticket.it:

  • prevendita di titoli d'accesso
  • fornitura di servizi ad essi annessi necessari e accessori alla prevendita;
  • eventuale vendita di merceologia collegata ai suddetti spettacoli, intrattenimenti ed eventi.

L'Utente che si avvale di tali Servizi è tenuto a rispettare tutte le Condizioni Generali ivi riportate, le quali devono essere quindi lette ed approvate prima di terminare l'operazione di acquisto.

Le presenti condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dalla loro pubblicazione su www.ticket.it nella sezione "Termini e Condizioni", presente nel footer di ogni pagina del sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali. Ciascun acquisto sarà regolato dalle Condizioni Generali vigenti al momento dello stesso.

3. Definizioni

Alle presenti Condizioni Generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

  • Piattaforma di vendita: MTICKET ver 1.7 di proprietà di Marketing Multimedia S.r.l. ritenuta idonea dall’Agenzia delle entrate, nelle sue componenti hardware e software, all’emissione di titoli di accesso, con provvedimento n. 2022/384751 del 13 ottobre 2022
  • Titolare della piattaforma di vendita è MTicket S.r.l. con sede legale in Viale Cassala 36, 20143 Milano – Italia, è il soggetto incaricato dall’organizzatore dell’evento alla vendita dei Titoli di accesso all’evento stesso mediante il sito Internet ticket.it (in breve Sito Internet)
  • Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il portatore del titolo di accesso può accedere
  • Luogo dell’Evento: indica l'insieme degli edifici e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento
  • Utente: è il soggetto che acquista dall’Organizzatore i Titoli di accesso all’Evento per via elettronica
  • Portatore del Titolo di accesso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Accesso acquistato dall’Utente
  • Titolo di accesso: è il documento emesso dall’Organizzatore Tramite la piattaforma di vendita che legittima il Portatore del Titolo ad accedere al luogo dell’Evento
  • Contratto: è l'accordo tra l’Utente e MTicket S.r.l. e gli organizzatori dell’evento che regola il processo di acquisto dei Titoli di accesso

4. Procedura di acquisto online

L'Utente, per completare un Acquisto dovrà, nell'ordine:

  • scegliere l'evento di proprio interesse
  • scegliere e/o confermare il giorno e l'orario richiesto di partecipazione all'evento
  • scegliere, se prevista, la tipologia di posto
  • scegliere la tipologia di prezzo in base alle indicazioni fornite dall'organizzatore (aventi diritto alle riduzioni)
  • inserire i biglietti scelti nel carrello di Acquisto
  • procedere eventualmente con un altro o altri acquisti
  • scegliere, se prevista, la tipologia di consegna o di spedizione dei biglietti
  • controllare il riassunto dei dati di Acquisto
  • immettere correttamente tutti i dati richiesti per l'identificazione, il pagamento e l’eventuale spedizione
  • procedere con la conferma finale della transazione

Si ricorda che dal momento in cui i biglietti vengono messi nel carrello l'Utente ha 20 minuti di tempo per completare l'Acquisto con la conferma del pagamento, scaduto il tempo, i biglietti verranno sottratti al carrello e torneranno pubblicamente in vendita.

Per completare l’acquisto sarà sufficiente inserire i propri dati in fase di check-out, o al contrario, se la tipologia di evento che si sta andando ad acquistare lo richiede, l’utente sarà tenuto a effettuare la registrazione al sito.

Nel dettaglio, come previsto dall’ emendamento alla Legge di Bilancio (la n. 145 del 30 dicembre 2018) per eventi con capienza superiore a 1000 posti l’utente che acquista biglietti online deve essere identificato. La normativa si applica esclusivamente per alcune categorie di eventi, come, a mero titolo esemplificativo non esaustivo, i concerti di musica leggera.

5. Registrazione al Sito

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password.

E’ assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone. E’ altresì vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero.

La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, tra l’altro, le seguenti attività:

  • effettuare acquisti sul sito;
  • verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di tutti gli ordini effettuati
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • modificare la propria password.

Durante la registrazione al Sito l’utente può scegliere di validare il proprio numero di telefono mediante il codice di validazione One Time Password (OTP) trasmessogli tramite SMS. La validazione del numero di telefono è prevista dalla Legge n. 145 del 20 dicembre 2018, modificante l’art. 1, comma 545 ss. della Legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), la quale richiede che l’utente che acquista titoli di ingresso tramite canali online su siti ufficiali di biglietteria sia identificato tramite convalida OTP. Laddove l’utente scelga di non effettuare la validazione del numero di telefono durante la registrazione al Sito, dovrà eseguirla durante la procedura del primo ordine di acquisto.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) dovranno essere conservate con estrema cura e attenzione e potranno essere utilizzate esclusivamente dall'utente. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso.

6. Prezzo dei biglietti

  • Valore del biglietto: viene fissato dall’Organizzatore e comprende due quote, vale a dire il costo del biglietto per poter assistere all’evento ed eventuali diritti di prevendita. Il diritto di prevendita è un corrispettivo imputabile fiscalmente e spettante all'Organizzatore stesso, come sancito, regolato e chiarito dallo stesso Ministero delle Finanze.
    L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine
  • Diritti di agenzia: è una quota stabilita dal rivenditore, quale remunerazione dei servizi resi, spettante ed imputabile fiscalmente al rivenditore medesimo. Il diritto di agenzia non sarà rimborsabile mai neanche di fronte all'annullamento dell'evento.
  • Spese accessorie: in alcuni casi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente, possono aggiungersi alle pratiche delle spese accessorie come, a mero titolo esemplificativo non esaustivo, la spedizione dei biglietti, eventuali coperture assicurative, ecc.
  • Importo totale: Somma del valore di tutti i titoli d’accesso più eventuali diritti di agenzia e spese accessorie. Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA.
  • N.B. Il valore del biglietto, la prevendita, i diritti di agenzia e le eventuali spese accessorie sono distintamente segnalate durante tutte le fasi dell’acquisto, nel riepilogo dell’ordine e nella mail di conferma d’ordine.

7. Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento per l’acquisto dei Titoli di Ingresso sono quelle di volta in volta visualizzabili e rese disponibili sul Sito. MTicket utilizza servizi di pagamento sicuri mediante i seguenti gateway di pagamento: Nexi, Scalapay, Satispay, Carta del Docente e Bonus Cultura App18.

I pagamenti saranno gestiti attraverso connessioni sicure e i dati necessari alle transazioni saranno trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server utilizzati da MTicket, pertanto Il Gestore non è in grado di accedere ad alcun dato sensibile riguardante la transazione, né quindi è in grado di effettuare alcun intervento in caso di transazione negata per qualsivoglia motivo.

In ogni caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario, in quest’ultimo caso MTicket provvederà a chiedere all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.

Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

8. Acquisto con Bonus Cultura 18App e Carta del Docente.

L'acquisto tramite Bonus Cultura 18App e Carta del Docente è tassativamente ed esclusivamente riservato al titolare del Bonus Cultura 18App e della Carta del Docente.

Chi effettua l’acquisto dichiara implicitamente di essere il suddetto titolare nonché l’utilizzatore del prodotto acquistato. Il titolare del Bonus Cultura 18App e Carta del Docente non può cedere a terzi il prodotto acquistato.
Il titolare del Bonus Cultura 18App e della Carta del Docente può inoltre acquistare esclusivamente un’unità di ciascun prodotto.

Per l'acquisto occorre generare un buono del valore economico pari al prodotto da acquistare. Il valore del buono deve comprendere, oltre al costo del biglietto/abbonamento, anche l’eventuale diritto di agenzia applicato.

Una volta concluso positivamente l'acquisto non è possibile annullare o modificare in alcuna sua parte la transazione (rinunce, richieste di storno parziali o totali dell’acquisto, annullamenti, spostamenti di date e orari di visita e d’ingresso, spostamenti di tipologie di posto e di prezzo) per qualsivoglia valido motivo, da parte dell’acquirente, in quanto, ai sensi dell'art. 55, comma 1 lett. b), del Decreto Legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 ("Codice del Consumo"), ai biglietti acquistati non è applicabile l’esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo.
Pertanto, in caso di rinuncia, seppur per qualsivoglia, giustificato e grave motivo e/o impedimento, da parte dell'Acquirente ad accedere/partecipare all'Evento, non è previsto alcun rimborso, anche parziale, da parte del Gestore, né del prezzo relativo al costo dell'evento, né dei diritti di prevendita, di agenzia e dei costi eventuali di spedizione, nonché di altri costi sostenuti dall'Acquirente a proprio titolo. In caso di annullamento dell'evento, è vietato il rimborso in denaro e il buono validato non può più essere annullato e riaccreditato. Ticket.it fornirà in accordo con l'Acquirente un prodotto di pari valore economico tra quelli disponibili.

9. Consegna Titoli e modalità di accesso all’evento.

La consegna dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuata, a seconda delle caratteristiche dell’evento, scelta dell’utente e previo pagamento dei relativi costi se previsti, con le seguenti diverse modalità:

  • consegna presso l’indirizzo postale indicato nella fase “Indirizzo” del procedimento di acquisto;
  • consegna tramite stampa immediata del Titolo di Ingresso inviato in PDF;
  • ritiro presso il luogo dell’evento o luogo preposto.

Sia i biglietti PDF che la conferma di acquisto potranno essere presentati sia in formato digitale che cartaceo.

Tutti gli utenti devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere all’evento. Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati.

L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso o Conferma di Acquisto o nell’eventualità in cui uno dei due risulti smarrito, rubato, distrutto, danneggiato, deteriorato o anche solo parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro; l’Organizzatore ha altresì la facoltà di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza.

10. Evento rinviato o annullato

In caso di annullamento, spostamento o cambiamento di un Evento per il quale l'Utente ha effettuato l'Acquisto, varranno le regole e le modalità di volta in volta adottate, secondo legge, dall'Organizzatore, unico responsabile dell'Evento.
A sua volta, il Gestore comunicherà via email all'Utente il prima possibile tutte le modifiche e le informazioni che l'Organizzatore gli ha a sua volta fornito.

Nel caso di annullamento dell’Evento, MTicket provvederà alla effettuazione del rimborso all’utente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore. Si ricorda all’utente che l’Organizzatore, in caso di annullamento dell’Evento, si riserva il diritto di trattenere la Prevendita e che, anche in questo caso, il Gestore è del tutto estraneo alle decisioni dell’Organizzatore.

Qualora siano previsti rimborsi parziali e/o totali dei biglietti, o sostituzioni con altri titoli, Ticket.it si comporterà come ogni altra agenzia di prevendita, rimborsando il valore dei biglietti o parte di questo valore (secondo disposizione dell'Organizzatore), al netto dei diritti di agenzia e delle commissioni di pagamento.

In caso di mancato svolgimento dell'Evento, il rimborso stabilito dall'Organizzatore potrà essere erogato solo ed esclusivamente con la restituzione al Gestore da parte dell'Utente del titolo d'accesso integro, onde consentirne l'annullo fiscale come previsto della Legge. In caso di mancata resa integra del titolo od entro i termini stabiliti dalla Legge, non potrà essere rimborsato nulla e l'Organizzatore avrà l'obbligo di assolvere gli adempimenti fiscali delle somme non rimborsate.

In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

11. Esclusione del Diritto di Recesso.

Con il pagamento, l'Acquirente conclude l'acquisto, accetta e conferma il contenuto relativo all'Evento.
Prima di concluderlo, l'Acquirente si impegna a verificare attentamente tutti i dati relativi ad esso (a mero titolo di esempio: data dell'evento, tipologie di posti scelti e quant'altro). Tali dati non potranno più essere modificati.

In caso di vendita per via elettronica è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell'articolo 59 (eccezioni al diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo), comma 1, lett. n) del Codice del Consumo (servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici). Al proposito, si rimanda anche a quanto disposto dal Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n° 185 art.7 comma 1 lett. b) e Decreto Legislativo 06 settembre 2005 n° 206 art. 55 comma 1 lett. b) e successive modificazioni.

Pertanto, non saranno possibili rinunce, richieste di storno/rimborso parziali o totali dell'Acquisto, annullamenti, spostamenti di date e orari di visita e d'ingresso, spostamenti di tipologie di posto e di prezzo, per qualsivoglia valido motivo, da parte dell'Utente ad Acquisto concluso e confermato.
Nello specifico, in ottemperanza alla Normativa in vigore, si rammenta che la vendita di titoli d'accesso per spettacoli ed intrattenimenti prevede contestualmente al pagamento l'emissione dei medesimi titoli (con attribuzione di sigilli fiscali) tramite sistema di biglietteria automatizzato, certificato ed autorizzato dall'Agenzia delle Entrate.

I biglietti sono validi esclusivamente per la data di spettacolo e per la tipologia di posto e di prezzo per la quale sono stati emessi. Pertanto, nel caso di rinuncia, seppur per qualsivoglia, giustificato e grave motivo e/o impedimento, da parte dell'Acquirente ad accedere/partecipare all'Evento, non è previsto alcun rimborso, anche parziale, da parte del Gestore, né del prezzo relativo al costo dell'evento, né dei diritti di prevendita, né di agenzia, nonché di altri costi sostenuti dall'Acquirente a proprio titolo (a mero titolo d'esempio, spese di viaggio o di alloggio).

12. Legge Applicabile e Foro Competente

l Contratto si intende concluso in Italia ed è soggetto alla legge italiana.

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il foro di Milano, ad eccezione delle controversie con gli utenti Consumatori, per le quali sarà esclusivamente competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

13. Assistenza e Reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti all’indirizzo helpdesk@ticket.it