Criogenia e quanti: esplorando il futuro della tecnologia
25.05.2025
TARGET Per tutti (consigliata per un pubblico dai 15 anni in su)
Partecipa a un'esperienza unica e scopri come si svolgono esperimenti all'avanguardia con un criostato a diluizione, un dispositivo straordinario capace di raggiungere temperature inferiori ai 20 millikelvin, vicinissime allo zero assoluto. Per capire quanto siano estreme queste condizioni, basti pensare che la Nebulosa Boomerang, il luogo naturale più freddo noto nell’universo, ha una temperatura di circa 1 kelvin (-272,15 °C). Il nostro criostato arriva a temperature cinquanta volte più basse!
Nel laboratorio, gli esperimenti si basano su circuiti elettromagnetici posti in particolari stati quantistici per sfruttare le proprietà fondamentali della materia, spingendosi fino ai limiti quantistici di accuratezza nelle misure. Verranno illustrati i componenti chiave di un computer quantistico e spiegato come l’elettronica e l’informatica classica avanzata ne orchestrano il funzionamento, permettendo il controllo dei qubit.
Organizzatore: INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - P.IVA/Codice Fiscale: 09261710017
Struttura
Campus INRiM
Strada delle Cacce, 91
10135 Torino (TO)
Prezzi
Informazioni aggiuntive
Coloro che hanno prenotato un’attività con inizio indicato alle ore 14:30, sono pregati di presentarsi all’ingresso 30 minuti prima.
Per tutti gli altri appuntamenti, si consiglia di presentarsi al luogo di ritrovo 10 minuti prima dell’inizio.
Consegna
I biglietti gratuiti saranno inviati via mail in formato PDF da presentare all'ingresso dell'evento
Note sulla prevendita
La prenotazione online è consentita fino alle ore 12.00 del giorno dell'evento
Importante
Si ricorda che una volta effettuato l'acquisto non sarà possibile modificare data, orario e tipologia biglietto. Non sono previsti annulli e rimborsi.