Kamishibai, storie su una bicicletta
21.03.2026
con Elisa Vitiello e Vieri Raddi
testo di Andrea Falcone e Matilde Piran
illustrazioni Floor Robert
teatro di legno Eva Sgrò
regia Giacomo Bogani
Produzione inQuanto Teatro
Il Kamishibai è un progetto ispirato ai “teatri di carta” giapponesi, una forma di narrazione molto antica. Questo linguaggio sfrutta un piccolo teatro di legno montato su una bici per raccontare storie in spazi non convenzionali.
Come funziona? Il narratore richiama l’attenzione dei presenti con un segnale sonoro e apre la cornice rettangolare del teatro. Qui vengono mostrati, uno dopo l’altro, i disegni che accompagnano la storia. Il narratore conduce così la sua performance, alternando il racconto distaccato con l’immedesimazione nei suoi personaggi, stimolando gli ascoltatori con domande, indicando, in ogni disegno gli elementi narrati e trovando, al momento giusto, un riferimento esterno nello spazio fisico e reale che lo circonda. Tutto questo per alcuni minuti, finché la storia non richiede di chiudere la cornice e ripartire per cercare altrove la sua continuazione, o la sua fine.
Organizzatore: Associazione Culturale ZERA A.P.S. - P.IVA/Codice Fiscale: P.IVA 06829460481
Struttura
Lucciola
Piazza IV Novembre 55
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Diritti di agenzia
1,00€ a biglietto, saranno calcolati nel riepilogo ordine
Riduzioni
Ridotto per under 12 anni, over 65
Consegna
I biglietti saranno inviati via mail in formato PDF da presentare all'ingresso dell'evento
Note sulla prevendita
L'acquisto online è consentito fino all'inizio dell'evento
Attenzione
Si ricorda che una volta effettuato l'acquisto non sarà possibile modificare data, orario e tipologia biglietto. Non sono previsti annulli e rimborsi.