Orsante
dal 20.02.2026 al 21.02.2026
di e con Matteo Vignati
Premio L’Arena di Cyrano 2025 (miglior spettacolo) Selezione Festival “Inventaria” 2025
Ultimo è un orsante: un ammaestratore di orsi. Alla luce della luna, irrompe davanti ai nostri occhi, profondamente turbato e scosso, parlando una lingua secca e diretta - un dialetto frammisto a parole straniere. Dietro di lui, capiamo che si sta tenendo la veglia funebre della madre.
Ceduto dal padre ancora bambino a una compagnia circense di orsanti e scimmiari, Ultimo ripercorre le avventure a volte esaltanti, a volte tragicomiche, a volte durissime, della sua vita girovaga per l’Europa: l’intimo rapporto con l’orsa che impara a domare, la solitudine, lo scoppio della guerra, in una spirale che lo porterà sempre più lontano. In un monologo fisico, dal ritmo incalzante e forsennato, si ripercorre la geografia emotiva di un viaggio di formazione insieme a uomini rozzi e bestiali, eppure capaci di grande cuore e spirito di iniziativa.
Alla fine di un lungo racconto - una vera e propria odissea circense - per Ultimo giungerà la tragica scoperta. Ma anche la consapevolezza che il luogo che chiamiamo “casa”, forse, non è là dove viviamo, ma dove abita il cuore.
Organizzatore: Fools aps - P.IVA/Codice Fiscale: 10926240010
Struttura
Casa Fools
Via Eusebio Bava, 39
10124 Torino (TO)
Diritti di agenzia
1,50€ a biglietto, saranno calcolati nel riepilogo ordine
Riduzioni
Ridotto per tesserati Arci, universitari, under 30, convenzionati, Feltrinelli
Consegna
I biglietti saranno inviati via mail in formato PDF da presentare all'ingresso dell'evento
Note sulla prevendita
L'acquisto online è consentito fino all'inizio dell'evento
Attenzione
Si ricorda che una volta effettuato l'acquisto non sarà possibile modificare data, orario e tipologia biglietto. Non sono previsti annulli e rimborsi.