L’acqua è un bene di tutti, essenziale. In questo appuntamento il tema dell’acqua verrà trattato dal prof. Andrea Rinaldo e dalle note del giovane pianista Giacomo Menegardi vincitore del prestigioso Premio Venezia 2023 .
Il prof. Andrea Rinaldo, veneziano vincitore dello Stockholm Water Prize 2023, altresì detto Nobel per l’acqua e per la prima volta assegnato ad un italiano, è professore di ingegneria idraulica all'università di Padova e di Hydrology and Water Resources all’École polytechnique fédérale di Lausanne. Lo scopo delle ricerche del prof. Rinaldo è stato ed è quello di rendere equa la distribuzione dell’acqua per tutti nel contesto di una progressiva riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche.
L’acqua ha da sempre ispirato i più grandi artisti e compositori. Giacomo Menegardi, giovane pianista bellunese già affermato, interludierà le parole del prof. Rinaldo con meravigliosi pezzi dedicati all’acqua di Debussy, Ravel, Chopin, Scriabin, creando dei flussi di note che, come acqua, penetreranno la nostra immaginazione creando suggestioni ed emozioni uniche che ci connetteranno all’acqua.